Tutti prima o poi abbiamo mangiato la mozzarella in carrozza, in realtà non è così facile da preparare come sembra.
Oggi proviamo a spiegarvi come realizzare un piatto della nostra tradizione in pochi passi, riuscendo a portarvi al centro di un procedimento molto più difficile di quanto possa sembrare.
Siamo di fronte a una sorta di tramezzini ripieni di mozzarella, ma con l’esterno dorato dalla impanatura e fritto per i più golosi. Il risultato è un’esperienza sensoriale davvero incredibile. Questo perché vi troverete a mangiare un qualcosa di croccante all’esterno e morbido all’interno per un piacere che diventerà doppio.
Avete mai pensato di unire alla morbidezza della mozzarella l’effetto del croccante di un’impanatura? Oggi vi proponiamo un piatto veramente prelibato che potete preparare in qualsiasi occasione per i vostri amici e non solo. Potete utilizzarli come cena oppure semplicemente come un antipasto o uno stuzzichino, in questo senso dipende ovviamente tutto dalle quantità.
Sebbene sembra un piatto semplice che si fa in poche mosse, in realtà è qualcosa di molto complesso e difficile da gestire. Per questo serve la massima attenzione e molta precisione anche con le dosi. Ora allacciatevi il grembiule e venite cucina con noi che ve lo insegnamo.
Mozzarella in carrozza, la ricetta
Per prima cosa vogliamo fornirvi quella che è la lista di ingredienti che servono per preparare la mozzarella in carrozza. Per quattro persone dovete avere a disposizione: 200 g di mozzarella fresca, 2 uova, sale, pepe nero, almeno 8 fette di pancarrè, 50 g di latte intero e pangrattato.
Prendete il pane e tagliate via i bordi in modo di avere solo la parte centrale. Allo stesso modo tagliate a fette la mozzarella che risulta ben asciutta in modo che durante il momento della cottura non vada a perdere dei liquidi.
Intanto in una ciotola a parte sbattete le uova, senza doverle dividere e cioè mettendo dentro sia tuorli che albumi. Salate poi il composto e pepatelo. Prendete una fetta di pancarré e posizionate sopra la mozzarella, poi richiudete con un’altra fetta di pancarrè come se fosse un panino.
Versate il latte in una ciotola dove immergete il vostro sandwich e poi bper poi impanarlo ricoprendo tutta la sua superficie. Posizionate ora i panini sulla carta da forno e inserite in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Potete anche fare tutto lo stesso procedimento andando a friggere.