Pasta con fave, pancetta e pecorino è un piatto che trae ispirazione dalla tradizione romana legata soprattutto al 1° maggio. Facili da trasportare le fave e il pecorino sono perfetti per il picnic romano di questo giorno di festa. L’Abruzzo è a due passi dal Lazio e le tradizioni, si sa, si propagano. Qui non si fanno apposite scampagnate fuoriporta, ma durante la primavera è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole, magari con l’aggiunta di un po’ di lonza e una fetta di pane e olio extravergine di oliva. Oppure realizziamo con questi ingredienti un gustoso primo piatto.

Peccato soltanto poter gustare questo saporito abbinamento per una manciata di giorni ogni primavera. Ma per portare con me questi gusti tutto l’anno, congelo le fave e quando ho nostalgia della primavera cucino la pasta con pecorino abruzzese, pancetta e fave. Vediamo però come realizzare questo primo piatto e quale abbinamento insolito vi propongo per gustare al meglio ed esaltare questo concentrato di bontà.
Ricetta pasta fave, pancetta e pecorino: ingredienti
Per 4 persone:
- 320 gr di mezze maniche rigate
- 300 gr di fave sgranate
- 100 gr di pancetta arrotolata
- 150 gr di pecorino abruzzese grattugiato
- Olio extra vergine di oliva
- Un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta
- Pepe nero q.b.
- Sale

Come fare la pasta fave, pancetta e pecorino
- Mettete un tegame di acqua sul fuoco e quando bolle aggiungete una manciata di sale grosso e la pasta.
- In un pentolino scottate per un paio di minuti le fave sgranate in acqua bollente, scolatele e sbucciatele.
- In una padella antiaderente riscaldate poco olio a fiamma vivace, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare finché il grasso sarà diventato trasparente.
- Versate le fave nella padella con il guanciale, lasciate insaporire e spegnete. Se utilizzate una pancetta già salata e speziata, non insaporite ulteriormente; altrimenti aggiungete un pizzico di sale.
- Scolate la pasta al dente e versatela nella padella dove ci sono le fave e la pancetta.
- Aggiungete il pepe e il pecorino grattugiato e versate un paio di mestoli di acqua di cottura.
- A fiamma media ripassate il tutto mescolando e amalgamando velocemente.
- Impiattate, spolverate ogni piatto pecorino grattugiata e pepe.
Con cosa abbinare questo primo piatto
Con cosa abbinare questo primo piatto? Con la pasta con fave, pancetta e pecorino consigliarti un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo sarebbe scontato. Questa volta vi propongo un abbinamento insolito. Accompagnate questo primo piatto con una birra artigianale ambrata e rimarrete piacevolmente sorpresi. Su Birragogo, lo shop online dedicato alla birra artigianale, trovate una grande selezione. Scegliete una birra morbida, fresca, poco acida e leggermente amarognola con aromi vegetali, di tostatura e miele. Un sorso di questa bevanda vi lascerà la bocca pulita dal pepe e dal sapore intenso del pecorino e dal grasso della pancetta, senza coprire la dolcezza delle fave. E sarete pronti per un altro boccone!