Carnevale in Abruzzo: non siamo solo chiacchiere e castagnole

di Niva
0 commento
Ravioli di ricotta di pecora conditi con sugo di carne per Carnevale

Sì, perché che Carnevale sarebbe senza quelle perfette mezzelune di pasta ripiene di ricotta? I ravioli sono il piatto principe delle tavole abruzzesi del Martedì Grasso, accompagnati dalle tagliatelle. Nel teramano vanno per la maggiore i ravioli dolci, ripieni di ricotta, cannella, buccia grattugiata di limone e maggiorana, ma dalle mie parti invece, nell’entroterra pescarese, preferiamo quelli salati.

Lavori in corso dei ravioli

I nostri ravioli sono più grandi rispetto a quelli delle altre regioni d’Italia, con un ripieno rigorosamente fatto di ricotta di pecora impastata con tuorli d’uovo, pecorino incerato abruzzese grattugiato e prezzemolo. Il sale no, perché il formaggio è già saporito di suo. A casa mia si fanno solo con la ricotta di un pastore di Castel del Monte, che così hanno tutto un altro sapore. Questo pastore alleva le sue pecore allo stato semibrado e d’estate le fa pascolare all’aperto là sui monti, ma d’inverno nevica e fa troppo freddo e allora le porta in collina, a Civitaquana. Ma questa è un’altra storia e ve la racconterò un’altra volta. Ora torniamo ai ravioli

Ravioli abruzzesi in cottura

L’acqua bolle e i ravioli vengono a galla. Sono quasi cotti!

La sfoglia è semplice pasta all’uovo. Ma mamma si raccomanda di non farla troppo sottile e deve essere abbastanza morbida perché altrimenti la pasta si rompe quando chiudete le mezzelune con quella magica rotella fatta apposta! I ritagli poi vengono rimpastati e ne vengono fuori delle fantastiche tagliatelle.

Per la serie “da noi non si butta via niente”!

Lavori in corso delle tagliatelle abruzzesi

Lavori in corso delle tagliatelle

Il condimento dei ravioli e delle tagliatelle non può che essere il sugo di carne, di quelli belli saporiti, che stanno a cucinare lentamente per ore e quando entri in cucina quel caratteristico profumino ti inebria e ti viene una gran fame.

Tagliatelle abruzzesi al sugo

Tagliatelle condite con il sugo di carne di maiale[

E per finire, una bella spolverata di pecorino. Come se piovessero coriandoli!

Ravioli abruzzesi al sugo

Ravioli salati con una spolverata abbondante di pecorino semistagionato

Buon Carnevale a tutti! E buon appetito!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.